Tempus fugit: Tart orange and hints of chocolate and elder
little time for everything.
The days that crowd each other.
The half-hour in line at the ring road, at work, a new ring road, school to retrieve the baby, then take a day to hockey after the basketball, just the time to read half a page of a good book while you wait and evening comes, dinner, the final collapse destroyed on sofa / chair / bath / step of the attic (it depends on where you sleep catches).
And in the end nothing remains of epic and remember, only a string of small things every day.
ones that fill your heart and remember that one day con nostalgia.
Questa crostata.....
....è perfetta per le piccole giornate fatte di piccole cose.
E' una frolla montata (ricetta di Montersino), viene scioglievolissima e burrosa, forse un pò troppo per i miei gusti che preferiscono frolle di aspetto e consistenza piuù rustiche.
Questa frolla è comoda perchè si stende con la sac a poche, e questo permette di stendere delle strisce tanto belle e precise quanto brutte e irregolari sono quelle che riesco a fare col metodo tradizionale.
Ho usato un'ottima marmellata all'arancia e sambuco che trovo all'Ikea, unico difetto l'eccessiva dolcezza ma, insomma, pazienza...
La ricetta la riporto in corsivo con il testo che Rucoletta Coquinaria of published and in bold with my comments, modifications or additions.
shortbread THE JAM TART ORANGE AND ELDER and hints of dark chocolate shortbread
-
280g butter - 50g icing sugar
- 00
300g flour - 125g egg yolk hard (I put about 7 to reach the egg yolks 125 gr .... but are far too !!!!)
- 12g of rum (I have not made)
- cinnamon to taste
- lemon zest to taste (I did not put)
- grated dark chocolate
Put the yolks in a container di vetro, aggiungere acqua calda e mettere al microonde per far cuocere i tuorli, bucare preventivamente la pellicina dei tuorli per evitare che scoppino.
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente o al microonde , mettere nella ciotola con lo zucchero a velo e montare nella planetaria. Nel frattempo setacciare i tuorli sodi in un setaccio aiutandosi con un tarocco, aggiungere alla montata di burro. Continuare a montare, quando è abbastanza gonfia togliere la frusta e mettere la foglia, aggiungere la farina e continuare a mescolare. Togliere dalla ciotola e mettere in una sac a poche con beccuccio rigato e disegnare una spirale sullo stampo imburrato partendo dal centro e terminando con doppio giro sui bordi.
Ho steso la marmellata leggermente heated.
Then I completed the decoration of the pastry bag with the strips.
I grated chocolate over the entire cake and then I bake at 180 degrees until the edge is not golden, about 20, 25 minutes.
I waited for it to cool before removing it.
Then I sprinkled with powdered sugar.
0 comments:
Post a Comment